BANDI e PROGETTI
PARCO AVVENTURA MONTE FUSO
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo Parco Avventura all’interno del Centro Faunistico “Monte Fuso” per un investimento complessivo di €50.000 oltre IVA di legge, finanziato al 60% ovvero per importo pari a Euro 30.000,00 dal PSR 2014-2020 – Misura 19 del Piano di Azione Locale del GAL del Ducato - Azione specifica A.2.2. “Creare nuove opportunità per vivere il bosco”.
Con la realizzazione di 4 + 2 percorsi acrobatici in altezza con funi di acciaio e legno che si inerpicano con armonia nell’area boschiva verrà introdotto un importante elemento innovativo in grado di potenziale l’attrattività del luogo nel pieno rispetto del paesaggio e dell’ambiente.
I percorsi renderanno possibile un contatto diretto con la natura e, di conseguenza, coinvolgimento e sensibilizzazione in primis di bambini e ragazzi, principali destinatari dell’intervento.
Il progetto si propone di valorizzare il bosco rendendolo fruibile in ottica multifunzionale, di creare nuove opportunità occupazionali e di accrescere la consapevolezza della “risorsa bosco” in chiave turistico-ricreativa.
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale